sabato 15 marzo 2008

Pannelli solari... che grande invenzione!


Oggi mi va di parlare di pannelli solari, una tecnologia che conosciamo tutti ma che quasi nessuno utilizza, me compreso purtroppo.

Un sito riguardante appunto tali pannelli chiarisce in questo modo la loro utilità:

"In primo luogo, i pannelli solari termici permettono di riscaldare l'acqua sanitaria per l'uso quotidiano senza utilizzare gas o elettricità. Sono pertanto un sostituto dello scaldabagno elettrico e della caldaia a gas per ottenere acqua calda per lavare piatti, fare la doccia, il bagno ecc.In secondo luogo è indubbio un vantaggio economico nell'abbattimento della spesa in bolletta. In Italia godiamo di un'insolazione media di 1500 kWh/m2 ogni anno. Anche ipotizzando un rendimento medio dei pannelli solari termici, con 160.000 metri quadri di pannelli solari installati in una qualsiasi regione italiana le famiglie risparmierebbero in bolletta circa 8 milioni di metri cubi di metano per il riscaldamento dell'acqua sanitaria tramite la caldaia a gas o circa 80 Gwh di energia elettrica altrimenti utilizzata dagli scaldabagno elettrici."


L'Italia gode, come si legge sopra, di un'insolazione molto elevata e comunque questo fattore non viene sfruttato. Paesi come la Germania e l'Austria, pur godendo annualmente di meno sole, hanno numerosi impianti a pannelli solari sui loro territori.

Il governo tedesco e quello austriaco hanno incentivato l'utilizzo di tali sistemi e questo ha portato alla nascita di numerose ditte di produzione e installazione di pannelli solari. A sua volta la molteplicità di tali ditte ha portato ad una elevata concorrenza sul mercato e quindi i prezzi di vendita al pubblico e di installazione, col tempo, sono andati a calare.

A questo punto mi chiedo "perchè dovrebbe essere diverso in Italia?"


Comunque devo spezzare una lancia (anche se piccola) in favore del governo italiano. In effetti delle forme di incentivi statali per l'applicazione di pannelli solari ci sono state:


Il Governo ha previsto varie forme di incentivazioni basate su finanziamenti agevolati, contributi e defiscalizzazione delle spese che consentono l'abbattimento dell'investimento necessario o facilitano il recupero nel tempo dei costi sostenuti.


Inoltre, nel caso si possedesse un impianto con una buona capacità produttiva, è possibile raggiungere picchi di produzione tanto elevati da poter rivendere l'energia in eccesso ai gestori della rete elettrica locale ottenendo così ulteriori forme di reddito o risparmio.


Direi che vi sono diverse ottime ragioni per far installare tali sistemi anche in Italia ma questo logicamente non viene fatto su larga scala.

Purtroppo gli unici che possono realmente installare i pannelli solari senza troppi problemi sono i proprietari di una casa propria, coloro che invece vivono in un palazzo, come me, hanno i soliti problemi di amministrazione comunale. (Figuriamoci che nella mia palazzina ci sono stati problemi per la semplice installazione di una parabola satellitare e dato che serviva una accettazione unanime di tutti gli inquilini... ci siamo scordati la parabola. Non oso immaginare per dei pannelli solari che al giorno d'oggi sono una questione ancora più fuori dal "normale" per la mentalità medio-bassa italiana).


Nessun commento: